Il settore del fotovoltaico ha registrato una forte accelerazione nei primi tre mesi del 2023, evidenziando una tendenza promettente per quanto riguarda l’energia pulita e sostenibile. A confermarlo è la nota trimestrale del GSE (Gestore dei Servizi Energetici) sul fotovoltaico nel periodo gennaio-marzo 2023, che è stata recentemente resa pubblica.
In questi primi tre mesi è proseguito il trend di crescita sostenuta del fotovoltaico, che si era già registrato durante il 2022 (come riportato in due precedenti articoli riguardanti in particolare le regioni Veneto ed Emilia Romagna). Al 31 marzo 2023 risultano attivi in Italia 1.329.000 impianti (un aumento dell’8,4% rispetto alla fine del 2022), con una potenza complessiva superiore a 26 GW (una variazione del 4,4%, circa 1,1 GW in più). La produzione lorda del trimestre è aumentata del 4,4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente ed è risultata pari a 5.587 GWh.
Le nuove installazioni di questo periodo dell’anno sono circa 103.000, un valore di poco inferiore alla metà di quelle effettuate nell’intero 2022. Tra gennaio, febbraio e marzo, il dato sulle installazioni di quest’ultimo mese risulta essere uno dei più alti mai rilevati, con una crescita che interessa tutte le classi dimensionali degli impianti e tutte le regioni del paese. Per quanto riguarda i settori di installazione, al primo posto, con il 49%, troviamo quello industriale (che comprende le imprese di produzione di energia, che da sole rappresentano il 63% della potenza della categoria), seguito dal residenziale (21%), dal terziario (20%) e da quello agricolo (10%). Il 32% della potenza degli impianti in esercizio è installata a terra, occupando circa 16.000 ettari di terreno, il 68% invece su edifici, tetti e coperture.
Nei primi tre mesi del 2023, l’aumento della produzione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente è associato in particolare alla classe dimensionale degli impianti di potenza da 3 kW a 20 kW e tra tutte le regioni in Italia, sono Sardegna e Sicilia a registrare le maggiori variazioni positive in termini di produzione (rispettivamente del 16% e del 20%). Per quanto riguarda invece la producibilità degli impianti, le province con performance migliori rilevate nei primi tre mesi del 2023 risultano essere Enna, Siracusa e Ragusa.
Questi dati confermano l’accelerazione senza precedenti del settore del fotovoltaico e lo rendono una forza trainante nella transizione energetica, sia a livello nazionale che globale. Tale crescita è stata resa possibile da una combinazione di tecnologie, incentivi governativi e domanda crescente di energia e sta contribuendo alla riduzione delle emissioni di CO2 e al raggiungimento di un futuro energetico più sostenibile.
La nota trimestrale del GSE è scaricabile al seguente link: https://www.gse.it/documenti