L’energia solare sta giocando un ruolo sempre più significativo, contribuendo alla transizione verso fonti rinnovabili e sostenibili. A fine 2022, due regioni da sole concentravano il 30,9% degli impianti installati sul territorio nazionale, il Veneto e la Lombardia. La Regione Veneto, oggetto di analisi di questo articolo, sta vivendo una vera e propria rivoluzione energetica; infatti, negli ultimi anni, il settore del fotovoltaico ha registrato una crescita significativa, con un numero sempre maggiore di impianti solari che generano energia pulita e sostenibile.
Secondo le statistiche disponibili, il numero di impianti presenti in Italia al 31 dicembre 2022 è 1.225.431, con una potenza di circa 25.064 MW. Il Veneto è la seconda regione italiana per numero di impianti fotovoltaici, per un totale di 179.089, il 14,6% di quelli presenti nel paese, con una potenza complessiva di 2.493 MW, che rappresenta il 9,9% di quella italiana.
Per quanto riguarda la produzione, invece, in Italia risulta essere 28.121 GWh (con una crescita del 12,3% rispetto ai dati del 2021) e di questi, il 9% rappresenta la produzione del Veneto, ovvero 2.539 GWh.
Un ultimo dato interessante fa riferimento all’autoconsumo: nel nostro paese si aggira intorno al 49%, percentuale valida anche per la regione in analisi.
Questi dati, in costante aumento, rispecchiano il tentativo da parte della regione di raggiungere diversi obiettivi: ridurre le emissioni di gas serra, aumentare l’indipendenza energetica e promuovere lo sviluppo economico sostenibile. Infatti, il fotovoltaico in Veneto sta contribuendo alla diminuzione delle emissioni di CO2, all’abbattimento dell’inquinamento atmosferico e alla lotta contro il cambiamento climatico, ma sta anche generando nuove opportunità economiche, poiché l’energia solare è una fonte inesauribile che riduce la dipendenza dalle fonti fossili provenienti dall’estero, e lavorative, grazie alla necessità di persone specializzate nell’installazione e nella manutenzione degli impianti.
Nel prossimo futuro, secondo le aspettative, il settore del fotovoltaico dovrebbe continuare la sua crescita in Veneto. Anzi, l’evoluzione della tecnologia e una maggiore consapevolezza ambientale, unite agli incentivi governativi, dovrebbero favorirne un’importante espansione, facendo rimanere la regione una delle principali leader nell’adozione delle rinnovabili e contribuendo al raggiungimento degli obiettivi sia nazionali che europei sulla transizione energetica.