L’Unione Europea si sta impegnando per raggiungere gli obbiettivi di neutralità entro il 2050; nel 2022 RePowerEu ha enfatizzato questo bisogno di produrre e utilizzare energia da fonti rinnovabili, incrementando al 45% le energie rinnovabili nel mix energetico da raggiungere entro il 2030. Per concretizzare questi obiettivi è importante mettere in atto un cambiamento in tutti i settori, che parta prima di tutto dalla consapevolezza delle persone dell’importanza di attuare quanto prima una trasformazione in direzione della sostenibilità.
Per questo, la Commissione Europea seleziona trenta isole, tramite l’apertura di un bando, per sostenerle nel processo di trasformazione in territori 100% green entro l’anno 2030. Lo scopo è quello poi di utilizzare queste terre come esempio guida per altre isole che vogliono intraprendere questo percorso per un futuro più sostenibile. Ai beneficiari verrà offerto un supporto tecnico per una durata di tre anni, con l’obiettivo di massimizzare l’implementazione di progetti che contribuiscano a rendere queste isole green. Per ognuna delle trenta isole verrà stabilito un progetto preciso, che dovrà tenere conto della situazione generale del luogo, delle sue potenzialità e opportunità.
Per le isole europee diventare 100% green comporterebbe numerosi vantaggi:
Ma cosa vuol dire precisamente diventare isole 100% green? L’idea è quella di arrivare a una totale produzione di energia a livello locale, che provenga interamente da fonti di energia rinnovabile e che sia sufficiente a coprire l’intero fabbisogno energetico. L’assistenza tecnica potrà infatti riguardare: misure di efficientamento energetico per ridurre la domanda di energia, fare in modo che tutta l’elettricità provenga da fonti rinnovabili, trasporti sostenibili nell’isola, sistemi di riscaldamento e raffreddamento sostenibili, attività industriali che utilizzino energia rinnovabile, interconnessioni per esportare energia rinnovabile. Verranno organizzati anche dei workshop pratici sul tema della transizione energetica.
Possono partecipare al bando le isole che presentano un’estensione massima di 30.000 km quadrati. Per ciascuna isola selezionata verrà definita una traiettoria specifica che potrà riguardare otto componenti. Nel dettaglio, si può richiedere assistenza tecnica per:
Il periodo per presentare la domanda va dall’8 giugno 2023 fino al 6 settembre 2023. La candidatura è regolamentata dall’avviso di manifestazione di interesse della Clean energy for EU islands e può essere presentata compilando il modulo di adesione disponibile alla pagina https://ec.europa.eu/eusurvey/runner/30for30islands.
Tutte le informazioni e il bando completo sono disponibili al seguente link Call for application of interest for 30 renewable energy islands | Clean energy for EU islands (europa.eu)